L’ISCHIA RETROCEDE IN SERIE D, VITTORIA ININFLUENTE A MONOPOLI

La coppia Di Meglio-Buonocore deve fare a meno degli infortunati Gomes, Savi e Moracci, ma ritrova Di Vicino che viene subito schierato: squadra disegnata con un 3-4-3. Tanta la grinta e la voglia di uscire con onore da questa partita da parte dei gialloblu: i segnali si vedono fin dai primi minuti. Al 14′ un’accelerazione di Kanoute’ non viene concretizzata in area.Al 17′ primo squillo di Florio che tira bene ma Pisseri devia in angolo. Sono le prove per la prima rete gialloblu che giungerà tra circa 20 minuti dopo. Al 27′ altra conclusione gialloblu: Di Vicino prende la mira da 25 metri ma il pipelet pugliese risponde ancora presente. Al 36′ il primo goal dell’Ischia è dell’isolano Florio che con una prodezza trafigge Pisseri: tiro al volo e pallone in rete. E sempre Florio è tra i protagonisti per il raddoppio Ischia: assist per kanoutè che evita il fuorigioco (difesa messa malissimo) e trovala rete. Il primo tempo finisce 0-2: tanta Ischia e pochissimo Monopoli.

Nella ripresa servirebbero altri due goal ma anche il Monopoli del primo tempo. Ma non è così. La squadra di D’Adderio si mette meglio in campo e senza strafare controlla la gara. Anzi i biancoverdi tra il 69′ ed il 71′ suonano due squilli ma non trovano il goal con Gambino e Croce. La ripresa scivola via senza grosse  emozioni fino all’82’: tiro cross di Pepe e palla che si appoggia sulla traversa. All’85’ è il difensore Bacchetti a segnare il goal che sepegne i sogni gialloblu: ribatte in rete dopo una respinta di Iuliano su Gambino sugli sviluppi di un angolo. In pieno recupero un tiro di Armeno dalla distanza parato ancora da Pisseri.

Finisce così: primo tempo da impresa per l’Ischia, e secondo secondo copione: con il Monopoli molto attento. I biancoverdi trovano così la salvezza… l’Ischia salva la faccia ma non la categoria. Ed ora il via agli esami di coscienza, sui tanti errorri commessi in questa stagione. Già fischiano le orecchie all’amministratore unico gialloblu Vicky Di Bello, omaggiato da uno striscione di 10 metri che ha fatto un viaggio di circa 200 km: DI BELLO… SOLO BUGIE E FIGURACCE. VAI VIA. Il messaggio portato in spalla da un gruppo di tifosi storici dell’Ischia.

MONOPOLI: Pisseri; Esposito, Bacchetti, Ferrara, Tarantino, Mercadante(46’st Castaldo), Luciani, Viola, Gambino(41’st Di Mariano), Romano(48’st Difino), Croce. All.: D’Adderio. A disp.: Pellegrino; Bei, Ricucci, Djuric, Battaglia, Rosafio, Lescano.
ISCHIA ISOLAVERDE: Iuliano; Florio, Bruno, Vandam, Filosa, Acampora(30’st Spezzani), Kanoute, Armeno, Rubino(28’st Barbosa), Di Vicino, Pepe. All.: Di Meglio. A disp.: Modesti; Guarino, Sirigu, Palma, Porcino, Manna, Pistola, De Palma.

Reti: Florio 35′, Kanoute’ 41′, Bacchetti 84′.

Arbitro: Luigi Pillitteri di Palermo. Assistenti: Giampiero Urselli di Taranto e Lucia Abruzzese di Foggia.
Ammoniti:
Luciani, Esposito, Kanoute(M); Pepe, Bruno(I); Espulsi: -.
Note: recupero 1′ p.t., 4′ s.t.; angoli 5-4; campo in buone condizioni, cielo sereno; divise biancoverde per il Monopoli, gialloblu per l’Ischia. Spettatori circa 1000 di cui circa 5 da Ischia.

teleischia