SERIE A: L’INTER APRE LA GIORNATA ALLE 15, PROBABILI FORMAZIONI

Fonte: SkySport

PROBABILI FORMAZIONI

Inter (4-2-3-1): Handanovic; D’ambrosio, Skriniar, Miranda, Santon; Vecino, Gagliardini; Candreva, Borja Valero, Perisic; Icardi

Udinese (3-5-2): Bizzarri; Stryger larsen, Danilo, Nuytinck; Widmer, Barak, Fofana, Jankto, Ali Adnan; Lasagna, López

STATISTICHE & CURIOSITA’

L’Inter ha vinto 43 degli 88 confronti con l’Udinese in campionato, ottenendo inoltre 25 pareggi e venendo sconfitta 20 volte.

L’Inter ha vinto tutte le ultime cinque sfide di campionato contro l’Udinese, segnando 16 reti e subendone cinque – i nerazzurri non hanno mai raggiunto sei vittorie consecutive contro i bianconeri in Serie A.

L’Udinese ha vinto nove partite contro l’Inter in trasferta in Serie A (11N, 24P): solo contro la Lazio (11) i bianconeri hanno ottenuto più successi fuori casa.

Perfetto equilibrio invece tra Inter e Udinese nelle ultime sette partite giocate a San Siro in Serie A, con tre vittorie per parte e un pareggio.

L’Udinese ha trovato il gol in sette delle ultime otto sfide di Serie A contro l’Inter giocate a San Siro.

STATO DI FORMA

L’Inter non rimaneva imbattuta nelle prime 16 giornate di Serie A dalla stagione 2007/08, quando a fine campionato vinse il titolo.

L’Inter ha subito un solo gol nelle ultime quattro partite di campionato, pur avendo concesso 49 conclusioni agli avversari in questo parziale.

L’Inter non perde in casa da nove partite di campionato (8V, 1N), striscia cominciata a maggio con il 5-2 proprio sull’Udinese.

L’Udinese ha vinto le ultime due partite di campionato senza subire gol: è dall’aprile 2013 che i friulani non vincono tre gare di fila in A senza concedere reti all’avversario.

L’Udinese viene da due successi esterni consecutivi in Serie A, senza subire gol: i bianconeri venivano da otto sconfitte di fila in

trasferta.

FOCUS GIOCATORI

Sono quattro i gol di Mauro Icardi contro l’Udinese in Serie A: tuttavia tre di questi sono arrivati in trasferta.

Tra i giocatori con almeno 15 tiri in questo campionato Icardi è quello con la miglior percentuale realizzativa (39%).

Ivan Perisic ha segnato tre gol contro l’Udinese in Serie A: solamente contro il Chievo (quattro) ha realizzato più reti nel massimo campionato.

Sono due i gol di Marcelo Brozovic in Serie A contro l’Udinese, a nessuna squadra ha segnato di più nel massimo campionato.

Due reti per Borja Valero contro l’Udinese in Serie A: solo contro il Verona (quattro) ha fatto più gol nella massima serie.

Il primo gol di Matías Vecino in Serie A è stato contro l’Udinese, nel marzo 2014 con la maglia del Cagliari.

Éder ha segnato otto gol in 11 partite di Serie A contro l’Udinese (sua vittima preferita), tra cui la sua unica doppietta in campionato con la maglia dell’Inter, proprio nell’ultimo incrocio al Meazza.

Kevin Lasagna ha segnato il suo primo gol in A a San Siro contro l’Inter, con la maglia del Carpi nel gennaio 2016: in questo campionato ha già punito il Milan in questo stadio.

L’unica rete di Andrija Balic in Serie A è stata contro l’Inter, nella partita dello scorso 28 maggio.

Sette degli ultimi otto gol segnati dall’Udinese in A hanno visto come protagonista Barak Jankto: tre gol e due assist per il primo, due gol e un assist per il secondo.

Samir Handanovic ha giocato 182 partite di Serie A con l’Udinese, in due periodi: stagione 2004/05 e tra la 2007/08 e la 2011/12.

Tra i portieri con almeno tre presenze in questo campionato Handanovic è quello con la miglior percentuale di tiri parati (81%, al pari di Alisson).

Anche Antonio Candreva ha un passato in bianconero: per lui tre presenze (tra cui l’esordio nella competizione) nella Serie A 2007/08.

Candreva (112) e Perisic (86) sono i due giocatori del campionato che hanno finora tentato più cross su azione.

Candreva inoltre ha mandato 47 volte un compagno al tiro, più di ogni altro giocatore in questo campionato – primo anche per assist vincenti (sette).

La prossima sarà la presenza numero 200 per Maxi López in Serie A.

ALLENATORI

Luciano Spalletti ha vinto 3-2 il suo unico precedente con Massimo Oddo in Serie A (Roma-Pescara del novembre 2016).

Spalletti ha vinto nove dei 16 precedenti in Serie A contro l’Udinese (4N, 3P).

Spalletti ha giocato 116 partite da allenatore dell’Udinese in Serie A, conquistando 178 punti (47V, 34N, 35P).

Due sconfitte su due precedenti contro l’Inter per Oddo in Serie A.

STATISTICHE GENERALI

L’Inter ha subito un solo gol nella prima mezz’ora di gioco (primato in questo campionato), mentre l’Udinese nello stesso parziale ha concesso 11 reti (meno solo del Benevento, 12).

Inoltre l’Inter ha segnato 12 reti nei 15 minuti finali di partita, più di ogni altra squadra in questo campionato.

L’Inter è anche la squadra che ha concesso meno gol su sviluppo di calcio piazzato: solamente una rete, su calcio di rigore.

L’Inter ha segnato sette gol di testa in questo campionato, più di ogni altra squadra.

Il 94% dei gol dell’Inter (31 su 33) sono stati dall’interno dell’area di rigore: percentuale record in questo campionato – la squadra nerazzurra è anche quella che in percentuale ha subito meno reti dall’interno dell’area (70%, sette su 10).

L’Udinese ha realizzato sei gol su calcio di rigore, nessuna squadra ne ha segnati di più in questo campionato.

L’Inter è la squadra che è stata in svantaggio per meno minuti in casa in questo campionato: 20, tutti contro il Torino.

Sono 11 i gol dell’Inter a seguito di un cross in questa Serie A, più di qualsiasi altra squadra.

L’Inter ha colpito 10 legni, solamente la Roma con 13 ne conta di più nella Serie A 2017/18.

L’Udinese è andata a segno con 12 marcatori diversi in questo campionato, nessuna squadra ne conta di più.

ARBITRO E DISCIPLINA

Direzione di gara numero 47 in Serie A per Maurizio Mariani, l’ottava da inizio campionato.

L’Udinese ha incrociato quattro volte il fischietto di Aprilia nel massimo torneo: due sconfitte, un pareggio e una vittoria in questo parziale.

I friulani hanno vinto proprio la gara più recente con questo direttore di gara, nell’aprile della scorsa stagione (3-0 in casa con il Genoa).

I nerazzurri, invece, non sono mai stati diretti in Serie A da Maurizio Mariani.

L’Inter è l’unica squadra della Serie A a poter vantare questa stagione uno zero nella casella degli espulsi.

Dopo Piero Giacomelli (tre), Maurizio Mariani è l’arbitro che ha estratto da inizio campionato il maggior numero di cartellini rossi (due).