TENNIS,SINNER SEI UNA FAVOLA,SEI L’ITALIANO PIU’ GIOVANE DI SEMPRE A VINCERE UN TORNEO APT

Una data storica per il tennis italiano, ma non solo probabilmente, perché Jannik Sinner sembra davvero destinato a scrivere pagine importantissime nei prossimi anni a venire. A 19 anni e 3 mesi vince la sua prima finale Atp, battendo a Sofia il canadese Pospisil al termine di un match bello, intenso, emozionante: 6-4 3-6 7-6 il finale, con Sinner che conferma tutto ciò che ormai si ripete senza sosta sul suo conto. Enorme tenuta mentale, capacità di vincere i punti crucuali e di scrollarsi di dosso i momenti no del match, che inevitabilmente si trova a fronteggiare.
Gli è successo anche a Sofia, dopo un primo set vinto senza particolari problemi mettendo la finale sulla strada giusta; nel secondo set, però, il calo che riporta Pospisil in partita. Sinner sbaglia troppo, arriva persino a innervosirsi, con un raro – almeno per lui – quanto umano lancio della racchetta dopo l’ennesimo errore; ma è proprio qui che si vede la stoffa del campione, e Sinner ne ha da vendere. Nel terzo set, equilibratissimo, resetta tutto e torna a collezionare mattoncini che lo portano alla vittoria, al tie-break, la prima e (ormai ne siamo certi) di sicuro non l’ultima di una carriera appena avviata.

 

Con il successo al Sofia Open Sinner, 19 anni e tre mesi, è il più giovane italiano a vincere un torneo Atp.

 

Superato infatti Claudio Pistolesi, che nel 1987 sulla terra rossa di Bari, all’età di 19 anni e 7 mesi, si aggiudicò il suo primo, ed unico, torneo ATP.

Sinner diventa il 26mo e il più giovane azzurro a centrare un titolo nel circuito maggiore dal 1968. Grazie al successo di Sofia, da lunedì Sinner entrerà per la prima volta nei top 40, piazzandosi al 37/0 posto del ranking mondiale.

 

Sinner in azione

Ringrazia il suo team per il supporto e si congratula con l’avversario: Jannik Sinner, non tradisce emozione durante la premiazione del Sofia Open, primo torneo Atp vinto nella sua giovane carriera.

“Grazie al mio team, che mi supporta tutti i giorni dentro e fuori dal campo Non smettete mai di farlo. Sono molto contento di poter dividere con voi questa gioia dopo tutto il lavoro fatto insieme. C’è ancora una lunga strada da percorrere”, le parole dell’altoatesino dopo la premiazione. “Congratulazioni a Pospisil per come ha giocato questa settimana – le parole di Sinner – Spero che l’anno prossimo vada meglio per te e che tu riesca a fare meglio nel 2021. E’ stata una partita difficile, ma spero di tornare a giocare match duri e complicati con te come quelli di oggi”.

 

Sinner da bambino, e c’era già chi scommetteva su di lui

 

“Che talento Jannik Sinner!”. Sono i complimenti di Vincenzo Spadafora, ministro dello Sport, per la vittoria del tennista italiano al torneo Atp di Sofia. “Una grandissima impresa del nostro enfant prodige che ha vinto gli Open di Sofia, diventando il più giovane italiano a conquistare un titolo ATP – prosegue Spadafora – Complimenti e avanti tutta Jannik”

 

IL PRESIDENTE DEL CONI