UN EUROGOL DI MARINO CONSEGNA LA VITTORIA AL FRANCAVILLA SULLA TURRIS
Sconfitta di misura per la Turris al “Fittipaldi” di Francavilla in Sinni (1-0). Risultato giusto ai numeri, anche se i corallini rimediano il KO nella fase di minor spinta da parte dei padroni di casa. A decidere il match infatti è un eurogol di Marino ad inizio ripresa, dopo che gli uomini di Di Maio erano riusciti a prendere le contromisure sugli avversari.
LE FORMAZIONI – Per l’occasione il Francavilla scende in campo con il solito 4-3-3. Mister Lazic deve rinunciare al play Sekkoum per infortunio: al suo posto c’è Marino, con Cavaliere e Gasparini ai suoi lati. In attacco spazio al tridente Aleksic-Pisano-D’Auria. Sul fronte Turris mister di Di Maio conferma il 4-2-3-1 di domenica scorsa, ma con interpreti più offensivi: fuori Perrino, Pistone torna in mediana al fianco di Manzo ed è Senè questa volta ad agire da “finto trequartista” alle spalle di Tarallo, con il compito di pressare Marino in fase di non possesso. Sulle fasce riproposti Yeboah e Schettino.
SINNICI AGGRESSIVI – Il primo tempo è di marca lucana, con gli uomini di Lazic che cercano di metterla sul fisico, alzando il ritmo ed aggredendo la Turris. I padroni di casa si rendono pericolosissimi in almeno due occasioni, prima con Pisano e poi con D’Auria. Ma gli interventi risolutivi di Imparato e D’Amico mantengono il risultato in parità. La Turris soffre soprattutto a centrocampo, dove Manzo e Pistone spesso e volentieri si ritrovano soli ed in svantaggio sia numerico che fisico rispetto agli avversari. Nel complesso, su un campo pesante come quello odierno, la compagine corallina non sembra in grado di poter reggere l’assetto abbastanza sbilanciato, con Tarallo e Senè spesso isolati e non in grado di far salire la squadra nei duelli sulle palle alte. Ciò agevola quindi la spinta dei sinnici, che però peccano di precisione negli ultimi metri.
GOL A FREDDO – Nella ripresa il Francavilla sembra esaurire l’intensità del primo tempo. La Turris esce dal guscio e prova anche a costruire qualche trama offensiva. Ma nel momento migliore dei corallini arriva la doccia fredda ad opera di Marino che, completamente indisturbato, da fuori area trova un gran tiro che si insacca all’incrocio dei pali. Sotto di un gol la Turris è obbligata a tentare un qualcosa in più in avanti. Poca cosa la reazione dei corallini che, eccetto qualche sortita del neo entrato Gisonni, non riescono mai a rendersi veramente pericolosi nella restante mezz’ora finale.
FRANCAVILLA-TURRIS 1-0
FRANCAVILLA (4-3-3): Liccardo, Colonna, Nicolao, Cavaliere, Pagano, Mannone, D’Auria (43’st Solitro), Gasparini, Pisano (35’st Fanelli), Marino, Aleksic. A disp: Scalese, Solitro, Russilo, Marziale, Chidichimo, Calandriello, Ranieri, Fanelli, De Marco. All.: Lazic.
TURRIS (4-2-3-1): D’Amico, Gallo, Somma, Pistone (38’st Cirillo), Imparato, Manzi, Schettino (20’st Gisonni), Manzo, Tarallo, Yeboah, Senè. A disp.: De Sio, Cerqua, Pappadia, Cigliano, Salvatore, Mazzei, Perrino, Gisonni, Cirillo. All.: Di Maio.
ARBITRO: Maranesi di Ciampino.
RETI: 10’st Marino.
NOTE: ammoniti Manzi, Mannone, Gasparini, Manzo. Spettatori: 300 circa.
Vincenzo Piergallino