Gli azzurrini di Di Biagio giocano la seconda partita del girone. Gli sloveni sono già alla quarta e comandando il girone con 6 punti. A Capodistria l’Italia inizia bene con i tiri dalla distanza e gli schemi su calci piazzati, la Slovenia non reagisce e soffre le avanzate azzurre. Il vantaggio arriva al 71′ grazie a Monachello subentrato al posto di Bernardeschi. Sempre dalla panchina arriva il raddoppio con Verre all’85’.
CRONACA SLOVENIA-ITALIA U21: Allo stadio “SRC Bonifika” di Capodistria, la prima occasione della gara è per l’Italia con Boateng che appoggia per Cataldi, calcio al limite ma il tiro è centrale e debole. La Slovenia risponde con Zahovic che di sinistro impensierisce Cragno ma la conclusione si spegne di poco al lato. All’11 ancora un tiro dalla distanza per l’Italia, questa volta con Mandragora, palla di un soffio alla sinistra di Sorcan. Squadra di Di Biagio che soffre poco ed attacca tanto: Boateng ci prova in rovesciata ma la palle è alta. Al 38′ ancora l’attaccante nato in Ghana si immola verso la porta ma a tu per tu con il portiere sloveno sparacchia la palla al lato. Ripresa che si apre con lo stesso copione: è sempre Boateng a seminare panico nella difesa slovena. Questa volta ci prova di punta ma l’uscita del portiere è efficace. Azzurrini che vogliono a tutti i costi la vittoria: ci prova anche Bernardeschi, tiro respinto, arriva Cataldi che prova con un tiro a giro che fa la barba al palo. Porta stregata anche per Monachello che a pochi passi non ne approfitta, calciando addosso a Sorcan. Dopo tanta fatica, proprio Monachello sblocca la partita al 71′ con un tiro al volo di sinistro che trafigge l’estremo difensore sloveno. Slovenia che reagisce con un tiro di Stulac ma Cragno compie un miracolo. Arriva anche il raddoppio con Verre che manda la palla all’angolino basso con un sinistro chirurgico. Punto esclamativo che arriva con Benassi all’89’ e Italia a punteggio pieno nel girone.
IL TABELLINO DEL MATCH
SLOVENIA U21 (3-4-3): Sorcan; Ejup, Bajric, Gorenc; Stojanovic, Kapun (dal 77′ Hotic), Pihler (dal 56′ Stulac), Sme; Crnigoj, Sporar (dal 72′ Bajde), Zahovic. Allenatore: Gliha.
ITALIA U21 (4-3-3): Cragno; Conti, Rugani, Romagnoli, Murru; Benassi, Mandragora, Cataldi; Bernardeschi (dal 61′ Monachello), Cerri (dall’80 Verre), Boateng (dall’87 Garritano). Allenatore: Di Biagio.
Arbitro: Frankowski (Polonia)
Marcatori: Monachello (I, 71′ e 85′), Benassi (I, 89′)
Ammoniti: Sme (S, 29′), Stojanovic (S, 45′), Kapun (S, 49′)
Espulsi: –

Lascia un commento