RAI ASCOLTI ALLE STELLE. DRIBBLING, I SEGRETI DEL SUCCESSO DELLA NUOVA TV VOLUTA DA FABRIZIO FAILLA

E’ forse la vera sorpresa – ma solo fino a un certo punto – dell’ampia programmazione Rai per Euro2020. Dribbling Europei, situato quotidianamente nel day time, a cavallo e post TG2, riesce a reggere la concorrenza folta in quell’affollata fascia oraria ed anche a superare in termini di ascolti e gradimento i diretti competitor. E’ un format innovativo quello del programma di Fabrizio Failla: fresco, dinamico, scorrevole e pieno di contenuti, arricchito ogni giorno da collegamenti e servizi dall’estero con i vari inviati. Copertine iniziali, slide e grafiche sono il punto di forza che rende la trasmissione scorrevole e completa. Simona Rolandi, giornalista e conduttrice del programma, ha tempi televisivi eccezionali, garantisce dinamicità e leggerezza ad una trasmissione – diventata  presto cult per gli appassionati – che beneficia dei contributi dei Tg sportivi per consentire al telespettatore di essere aggiornato minuto per minuto su tutto ciò che accade durante gli Europei. Interviste esclusive, ospiti a cinque stelle, il meglio dei commentatori in studio e non solo. La formula vincente studiata da Failla è di non far accorgere al telespettatore del passaggio alla pubblicità attraverso simpatici e piacevoli video messaggi, dei maggiori personaggi di successo, cultura, spettacolo che anticipano l’entrata e l’uscita dagli spot pubblicitari e consentono anche di captare pubblico non prettamente sportivo. Dai grandi dati d’ascolto giornalieri e dal forte riscontro sui social, si evince come Dribbling Europei – nel solco del programma storico del sabato pomeriggio che da anni resta un punto fermo del palinsesto sportivo – sia uno dei successi più belli dell’informazione targata Rai. Dario Santoro